SALUScoach Foundations
SALUScoach Foundations, fondamenti di coaching della salute e del benessere, è il percorso gratuito per apprendere i fondamentali del Coach della Salute (in inglese Health Coach), riservato a chi ha maturato almeno 3 anni come operatore sanitario.
Con SALUScoach Foundations (fondamenti di Health Coaching) puoi imparare ad utilizzare il Coaching per promuovere benessere e salute.
Siamo prima di tutto donne ed uomini che hanno a cuore il presente ed il futuro dell'umanità.
Siamo donne ed uomini come te, che si identificano in una comunità di valori, intenti ed azioni.
SALUScoach è un percorso in itinere che vuole svilupparsi continuamente ed arricchirsi di contributi professionali per far crescere la professione dell'Health Coach, Coach della Salute.
Se sei un professionista della salute e desideri contribuire, contattaci in modo che possiamo comprendere insieme come puoi farlo attraverso la condivisione del tuo sapere.
Se vuoi darci una mano, uno dei modi è condividere il nostro sito e l'iniziativa ad esempio sui social e sui gruppi di chi può essere interessato.
Ti siamo grati del supporto che vorrai darci.
SALUScoach Foundations è costituito da due aree principali di contenuti video fruibili h24 per tutta la durata del corso: la prima (che chiamiamo orizzontale) è costituita dai fondamenti di coaching, la seconda (che chiamiamo verticale) è costituita da diversi contributi importanti per l'health coach.
Cos'è il Coaching?
Come scrivere obiettivi motivanti.
Le competenze chiave dei Coach di successo.
Come comunicare efficacemente.
Come creare i presupposti per relazioni proficue.
Come si struttura un intervento di Coaching?
Consigli pratici per un'alimentazione che favorisca il benessere.
Il digiuno, uno strumento potente.
Come funziona veramente il sistema immunitario?
...
Le pre-iscrizioni vengono elaborate manualmente da volontari indicativamente ogni due mesi per la verifica dei requisiti di accesso al corso gratuito SALUScoach Foundations. Una volta confermati i requisiti, l'iscritto riceve via email i dati di accesso alla piattaforma per fruire del corso.
Le pre-iscrizioni vengono elaborate manualmente da volontari indicativamente ogni due mesi per la verifica dei requisiti di accesso al corso gratuito SALUScoach Foundations. Una volta confermati i requisiti, l'iscritto riceve via email i dati di accesso alla piattaforma per fruire del corso.
Subito dopo l'invio corretto della preiscrizione, sul form stesso compare una scritta che avvisa dell'evvenuto corretto invio della richiesta. Subito dopo chi si è preiscritto riceve una mail automatica che chiede conferma della preiscrizione. Anche se non si dà conferma la preiscrizione è avvenuta con successo.
Bimestralmente dei volontari verificano i requisiti di accesso al corso dei pre-iscritti.
Chi viene iscritto (cioè soddisfa i requisiti di iscrizione) riceve una mail con i dati per accedere alla piattaforma attraverso la quale fruire dei video formativi, che sono disponibili 24h su 24, 7 giorni su 7, almeno per 3 mesi.
Invitiamo tutti i preiscritti a verificare la mail anche nella cartella spam.
La creazione del corso completamente gratuito SALUScoach Foundations ha richiesto un grande dispendio di energie e di tempo, in linea generale NON sarà possibile interagire con i professionisti; è possibile inviare delle domande (a info@origini.life): può succedere che ad una selezione di queste venga fornita una risposta in video o con testo scritto, che verranno eventualmente inseriti in piattaforma nei materiali del corso.
Al momento NON prevediamo il rilascio di alcun attestato di partecipazione, considerato anche il fatto che NON ci sono verifiche di apprendimento dei contenuti del corso né test comportamentali che prevedano la valutazione delle eventuali competenze acquisite.
Una volta confermata l'iscrizione (la verifica dei requisiti avviene indicativamente ogni due mesi da parte dei volontari SalusCoach) ti verrà inviata una mail con link per accedere alla piattaforma che ti permette di accedere ai contenuti video e link per scegliere la tua password.
Scelta la password basterà cliccare (o copiare ed incollare su un browser web) il link ed una volta inseriti i dati (user e password) nella pagina di accesso della piattaforma potrai accedere ai video che saranno disponibili 24h su 24, 7 giorni su 7 fino al termine del percorso che dura almeno 3 mesi dall'iscrizione.
Crediamo nella possibilità di realizzare un mondo dove la gratuità sia la regola e non l'eccezione, un mondo in cui ognuno di noi fa ciò che ama e lo condivide e dove tutti possono fruire liberamente, con responsabilità, di qualsiasi cosa, in un contesto di abbondanza, benessere e prosperità.
Tutti quelli che collaborano al successo di SALUScoach condividono questa visione e mettono a disposizione tempo e talenti per iniziare a co-creare insieme un mondo migliore.
Il percorso di formazione SALUScoach Foundations è estremamente intensivo pertanto si è deciso inizialmente di rivolgersi a chi, avendo maturato almento tre anni di esperienza come operatore sanitario, ha un percorso di studi e professionale che implica un certo bagaglio di conoscenze e competenze fondamentali per essere operativi in tempi rapidi come Coach della Salute.
Il Coaching è un “Servizio professionale, esercitato sia in forma di attività libero professionale in differenti ambiti (organizzativo, scolastico, sociale, sportiv, ecc.) sia in forma di attività professionale interna alle organizzazioni
Consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee e con l’eventuale committente e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia”
"In sintesi il coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee e con l’eventuale committente."
“L’agire professionale del coach facilita il coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze.
Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del coachee”
Norma UNI 11601 sulla fornitura di servizi di coaching
L'attività di Coaching può essere svolta sia in forma libero professionale che come dipendente all'interno di un'azienda.
Attualmente in Italia NON ci sono requisiti specifici per esercitare tale attività che rientra quindi, se svolta come libero professionista, tra le attività professionali non ordinistiche disciplinate dalla legge 4/2013.
Ovviamente il Coach deve operare nel rispetto delle normative italiane ed in particolare NON deve svolgere atività di tipo psicologico (riservata agli psicologi) né attività di tipo medico (riservata ai medici).
Con le premesse di cui sopra si può dunque operare liberamente come Coach in Italia anche se viene vivamente consigliata un'adeguata formazione prima di iniziare tale attività.
2024 SALUScoach.it
In questa pagina NON ci sono cookie eccetto quelli della piattaforma (swipepages.com) usata per realizzare questa pagina.